INVASIONI DIGITALI a GENOLA

Giornata dedicata ai Tapparelli
Invasioni Digitali a Genola
Visita guidata sabato 30 aprile

Genola- Dopo il successo riscosso nel 2015 dalle "Invasioni Digitali" al Castello di Fossano, il territorio del fossanese è pronto a ripetere l’esperienza SABATO 30 APRILE prossimo, andando a fotografare e condividere sui social network un altro pezzo della sua storia.

Per commemorare i 200 anni dalla nascita di Emanuele Tapparelli d'Azeglio e i 150 anni dalla morte di Massimo, si propone per il 2016 un inedito percorso a Genola, con l'obiettivo di far conoscere uno dei tre più antichi feudi di questa importante famiglia piemontese.

Invasioni Digitali 2016 / Genola - I Tapparelli, sarà l’occasione per conoscere alcuni piccoli gioielli
storico-artistici del borgo e approfondire una delle tradizioni della tavola cuneese, quella della produzione delle Quaquare, biscotti che ancora oggi i genolesi cuociono nel forno comunale.
Il percorso di visita in programma a fine mese tocca le residenze appartenute ai Tapparelli e, in particolare, il Castello da loro costruito grazie al favore della regina Giovanna d'Angió. Durante l’Invasione si andrà inoltre alla scoperta della Cappella della Santissima Trinità, dove spiccano alcuni stemmi di famiglia, e della Parrocchiale di San Michele Arcangelo, che i Tapparelli contribuirono a costruire.
La visita prenderà il via alle ore 15 dal Palazzo Comunale di Genola e terminerà entro le ore 17 con gli assaggi di Quaquare al forno comunale.

ISCRIZIONI

Possibilità di iscriversi gratuitamente all’iniziativa attraverso il sito www.invasionidigitali.it
oppure presso l’Ufficio Turistico IAT, Castello di Fossano
(Tel. 017260160- e-mail:turismo@ascomfossano.it).