MENSA SCOLASTICA anche per gli studenti della SCUOLA MEDIA

Genola 10.10.2017

A partire da martedì 17 ottobre 2017 anche gli studenti della Scuola Media potranno usufruire del Servizio Mensa Scolastica. Le iscrizioni saranno aperte a partire da mercoledì 11.10.2017, per i soli frequentanti le classi di tempo prolungato. Le domande di iscrizioni potranno essere ritirate esclusivamente presso gli uffici comunali.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico 2017/18 sono stati aperti i locali della nuova mensa scolastica, presso gli spazi del seminterrato della struttura che ospita la Scuola Media. Il servizio di mensa scolastica finora è stato solo rivolto agli alunni della Scuola Primaria.

Durante un primo incontro tenutosi presso la Scuola Media, il 08.09.2017, tra l’Amministrazione Comunale, gli insegnanti referenti e i rappresentanti delle famiglie, si è affrontata l’ipotesi di allargamento del servizio mensa agli alunni della Secondaria; in questa seduta si è concordato di procedere attraverso un sondaggio condotto all'interno della scuola per attestare il numero degli interessati.

A seguito di pervenuto esito del sondaggio si è rilevato che gli alunni interessati al servizio mensa sono pari a 31, oltre a 11 alunni interessati a consumare un proprio pasto portato da casa; a questi si aggiungono gli 81 alunni della Scuola Primaria già iscritti.

In data martedì 03 ottobre 2017 è stato convocato un tavolo di lavoro per cercare una soluzione in grado di accogliere alla mensa anche gli alunni della Scuola Media, già a partire dall'anno scolastico in corso. Alla riunione erano presenti la Giunta Comunale, il Segretario Comunale, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti referenti per la Scuola Primaria e per la Scuola Media, la Coop. Girasole incaricata dell'assistenza durante il servizio e la ditta Ristorante Aquila Nera di Genola incaricata del servizio di cottura e somministrazione dei pasti.

Considerata la massima capienza dei locali pari a n.120 utenti, l'impossibilità di modificare gli orari delle lezioni con l'anno scolastico già incominciato, le esigenze degli operatori, le problematiche gestionali di allargare in compresenza una fascia di alunni da 6 a 13 anni, i tempi tecnici per predisporre nuove delibere della Giunta Comunale di modifiche del servizio e degli affidamenti d'incarico, le modalità di accesso alla mensa già stabilite per la Scuola Primaria e non più modificabili a servizio in corso, si è raggiunta un'intesa per consentire anche a una parte degli studenti della scuola media di accedere al servizio:
  • Gli alunni della scuola media accederanno al servizio con le stesse modalità riservate agli alunni della scuola primaria: buono pasto 4,50 euro - iscrizione annuale 80 euro;
  • I referenti e i collaboratori della scuola media s'impegnano a seguire precisamente le stesse funzioni e modalità operative già concordate tra il Comune e gli operatori della scuola primaria;
  • E' stabilito un tetto massimo di alunni iscritti pari a 118, sommati tra primaria e medie;
  • Saranno riservati n. 2 posti liberi, destinati a eventuali famiglie coinvolte da emergenze straordinarie, da documentare agli amministratori comunali in caso di necessità;
  • Le nuove iscrizioni saranno accolte fino alla massima capienza di 118 posti disponibili, in base all'ordine di arrivo delle domande; ulteriori richieste saranno respinte;
  • Gli alunni della Scuola Media che desiderano consumare un pasto proprio portato da casa non saranno ammessi al servizio di mensa scolastica, ma accolti dagli insegnanti della scuola in altri locali, con modalità proprie indicate dall'istituto;
  • Per gli alunni della Scuola Primaria non è prevista la possibilità di consumare un pasto proprio portato da casa nei locali della scuola, non essendo prevista la copertura oraria e la presenza degli insegnanti.
L'amministrazione comunale precisa che le modifiche all'attuale funzionamento della mensa sono state apportate con servizio in corso di svolgimento, pertanto sono esclusivamente rivolte all'anno scolastico 2017/2018, nell'intento di preservare i diritti degli alunni della Primaria già iscritti.
In vista del prossimo anno scolastico sarà sicuramente valutato un NUOVO SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA da parte dell'Amministrazione e degli organi dell'Istituto Comprensivo. Attuali regolamenti, orari, tariffe e modalità di svolgimento del servizio proposti sono quindi da considerarsi provvisori e riferiti al solo anno in corso.

Si precisa che il singolo buono pasto offerto alle famiglie è pari a 4,50 euro, a fronte del costo reale a carico del Comune di 6,00 euro + IVA.
Si ricorda infine che il servizio mensa per la scuola primaria nel 2014 contava 25 iscritti, nel 2015 - 45 iscritti, nel 2016 - 65 iscritti, e a settembre 2017 - 81 iscritti; ció a dimostrazione che gli intensi sforzi condotti dall'Amministrazione Comunale hanno portato in questi anni grandi risultati e che è ferma intenzione di proseguire con le riforme nell'interesse del miglior servizio da offrire alle famiglie.

Stefano Biondi

» Privacy » Note legali » Credits » Accessibilità