RIORDINO E PULIZIA: volontari e operai comunali al lavoro

Nel corso dell’ultimo anno, a partire dall'estate scorsa, è stata condotta una grande operazione di sistemazione di alcuni locali comunali, che ha visto impegnati in modo straordinario il gruppo volontari e gli operai comunali. Abbiamo stilato un piano d’intervento e organizzato le operazioni in vista del 2016, preparandoci ai lavori previsti alla scuola primaria e alla necessità di liberare spazio per accogliere gli uffici dell’Unione del Fossanese.

INTERRATO SCUOLA PRIMARIA
Per liberare il cantiere della scuola è stato sgomberato l’intero piano interrato della struttura, che nel corso di oltre 40 anni era diventato quasi una piccola discarica. Tra vere e proprie montagne di sedie, banchi e materiale didattico abbiamo ritrovato due piccoli gioielli: un vecchio organo e una macchina da cucire da
antiquariato.

NUOVI UFFICI DELL’UNIONE DEL FOSSANESE
A seguito dell’annuncio della fuoriuscita del Comune di Fossano dall’Unione, si è reso necessario individuare nuovi locali per ospitare gli uffici dell’Ente. Abbiamo considerato di utilizzare le sale disposte al piano terreno del municipio, occupate dalla polizia locale, funzione ormai trasferita all’Unione. Così sono stati sgomberati i locali, ripuliti, tinteggiati e adeguati dal punto di vista degli impianti. Verso la fine di febbraio sono stati traslocati i mobili, le scrivanie, i computer e i documenti dell’Unione, grazie ad un’azione coordinata tra i volontari e gli amministratori dei 4 comuni di Genola, Trinità, Salmour e Sant’Albano!

UFFICIO TECNICO
Recuperati i mobili del piano terreno si è avviato anche il riordino dell’ufficio tecnico che da tempo richiedeva una riorganizzazione dei documenti.

ARCHIVIO STORICO
Un altro lavoro delicato e impegnativo ha riguardato la sistemazione dell’archivio storico posto all’ultimo piano del municipio. L’archivio è suddiviso in 3 stanze,una delle quali versava in grande disordine.  Ripulita la sala è stato ricavato spazio prezioso per accogliere gran parte dei documenti recuperati dalle altre operazioni di trasloco; inoltre l’archivio così sistemato è già predisposto per accogliere in modo ordinato ulteriore materiale per i prossimi anni.

Il lavoro extra-ordinario continua con la sistemazione del Castello e l'assistenza ai lavori presso le scuole. Per il momento l’Amministrazione non puó che ringraziare infinitamente i volontari e i dipendenti per la grande disponibilità.