SCAMBIO CULTURALE GENOLA - MARCOS JUAREZ

Dopo sedici anni dalla realizzazione del primo incontro tra le due comunità di Genola e di Marcos Juárez, i progetti culturali e formativi che si sono intrapresi nel corso degli anni hanno dimostrato come il gemellaggio abbia saputo arricchire queste due comunità.

È proprio nell’ambito del gemellaggio che il Comune di Genola sta cercando alcuni partecipanti genolesi (2/3) per uno scambio formativo, in collaborazione con la Familia Piamontesa di Marcos Juárez, per la realizzazione di un tirocinio.

SCAMBIO CULTURALE GENOLA MARCOS JUAREZ

1) SIGNIFICATO

Gli scambi interculturali rappresentano un’opportunità formativa e di vita unica e sono fondamentali in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale come quello attuale. Le persone che decidono di intraprendere un’esperienza di tirocinio all’estero come questa conseguono un’elevata padronanza della lingua straniera oltre a sviluppare doti e capacità interpersonali davvero uniche, sempre più imprescindibili e richieste nel mondo del lavoro.

Non solo: vivere ospite in una famiglia locale argentina regala la possibilità di creare conoscenze ed amicizie che spesso durano per la vita intera.

2) FUNZIONAMENTO

I partecipanti saranno ospitati presso famiglie residenti a Marcos Juárez; sarà compito della Familia Piamontesa di Marcos Juárez e del Comitato Gemellaggio di Genola trovare le opportune famiglie ospitanti.

I partecipanti dovranno farsi carico del biglietto aereo a/r ed eventuali spese personali. Il soggiorno sarà a carico delle famiglie argentine ospitanti.

La durata dellesperienza è di circa 1 mese.

Il periodo di svolgimento dello scambio potrà essere scelto dai candidati, secondo esigenze e preferenze condivise.

Per avviare lo scambio è necessario raggiungere almeno 2/3 partecipanti.

3) PER PARTECIPARE

Per partecipare allo scambio culturale Genola / Marcos Juárez vengono richiesti:

• domicilio/residenza nel comune di Genola,

• età superiore ai 18 anni,

• curriculum vitae contenente il percorso di studi e attività lavorative/formative svolte

Linteressato potrà inviare le propria candidatura entro il 30 aprile 2017 all’indirizzo email:

altracultura@hotmail.com

4) INFORMAZIONI

Coloro che fossero interessati a questo tipo di esperienza e volessero avere maggiori informazioni sono pregati di contattare:

MAIL: altracultura@hotmail.com

TELEFONO: Luca: 3297925786 / Davide: 3395970707