SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: bando per giovani 18-28 anni

scadenza: 30 GIUGNO 2016

rimborso mensile: 433 euro

per aderire: MONVISO.IT - SCV

Sintesi Progetto "PER CORRERE INSIEME" (25 posti di SCV)

Questo progetto si realizza nel territorio del Consorzio Monviso Solidale della provincia di Cuneo per quanto
riguarda gli interventi in campo socio-assistenziale e dei servizi alla persona, rispetto ai nuclei familiari con
presenza di minori, italiani e stranieri.
Il progetto si propone di realizzare, nell’ambito del territorio dei Comuni coinvolti, interventi sinergici di
assistenza educativa verso i minori, italiani e stranieri.
Obiettivi specifici:
 potenziare le competenze scolastiche e facilitare l’accesso ai servizi dei minori di nuclei familiari
problematici, in particolare rispetto ai Baby Parking ed ai doposcuola
 aumentare la disponibilità di accoglienza nei vari servizi per minori come ludoteche, centri di
Aggregazione giovanile, biblioteche e servizi Informagiovani da parte di scuole e privati
 aumentare il numero di minori seguiti individualmente, a domicilio, favorendo la creazione di una rete di
collaborazioni con le risorse del territorio
 potenziare lo sviluppo delle capacità relazionali dei minori attraverso laboratori ludico-espressivi
 Favorire la crescita personale dei giovani di SCV rispetto alla realtà sociale del territorio, soprattutto per
quanto riguarda la capacità di lavorare in collaborazione con gli altri.