ISCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2021/2022

Gentili genitori,
per il prossimo anno scolastico (2021/2022) l’Amministrazione comunale ha creduto opportuno aggiornare e implementare il funzionamento telematico delle iscrizioni ai servizi scolastici con l’obiettivo di offrire agli utenti una gestione più completa, al passo con i tempi e più in sintonia con le moderne esigenze delle famiglie.
L’iscrizione ai servizi di mensa scolastica, pre e post scuola, doposcuola e trasporto alunni dovrà essere fatta esclusivamente ON LINE A PARTIRE DAL 24 GIUGNO 2021.
Devono iscriversi on line sia gli alunni che accedono ai servizi per la prima volta e non sono in possesso di codice PAN, sia gli alunni che nel corso dell’ a.s. 2020/2021 erano già iscritti al servizio mensa e devono pertanto rinnovare la richiesta per il nuovo anno scolastico o per gli altri servizi.

TEMPI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni on line saranno aperte dal giorno 24/06/2021 al giorno 31/07/2021.
La mancata iscrizione sarà considerata una rinuncia al servizio.
I genitori che intendano quindi aderire ad uno o più servizi scolastici potranno collegarsi al sito del Comune di Genola e dalla homepage andare al fondo della pagina, nell’area dedicata ai Servizi scolastici "Spazio Scuola", che è stata implementata e adeguata alle nuove funzioni, e così accedere al portale web genitori.
Per gli utenti già iscritti al servizio di refezione scolastica è possibile una doppia modalità di accesso al portale:
con le credenziali "utente" e "password" personali (già in possesso);
tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Per gli utenti che effettuano invece l’iscrizione per la prima volta ad uno dei servizi e che devono effettuare una prima registrazione al portale genitori, l’autenticazione avviene esclusivamente tramite SPID. Il genitore che utilizza lo SPID diventerà l’intestatario del bollettino di pagamento.
Dopo aver fatto l’accesso al portale, i genitori dovranno cliccare la dicitura "iscrizioni online", scegliere il servizio a cui intendono iscrivere il figlio e seguire la procedura guidata fino alla fine per la conferma (in ogni pagina del sito sarà presente un box informativo contenente le linee guida).
Sarà possibile iscrivere gli alunni ai servizi di mensa (appena avremo il via libera dall'Asl comunicheremo la nuova sede provvisoria al posto della scuola media in ristrutturazione), pre e post scuola, doposcuola e trasporto scolastico.
Sarà altresì possibile richiedere le riduzioni tariffarie basate sull’ ISEE, le diete speciali e etico religiose. I documenti a supporto di tali richieste potranno essere allegati seguendo la procedura on line.
Durante la procedura online si dovranno accettare le condizioni esposte relative alla privacy e alle modalità di accesso ai servizi, in caso contrario non sarà possibile completare l’iscrizione.
Al termine il sistema confermerà l’avvenuta iscrizione con contestuale invio di una e-mail con allegata la ricevuta dell’iscrizione online. La procedura sarà da ripetere per ogni bambino per cui si vuole gestire l’iscrizione online e per ogni servizio cui si intende aderire.
L’ufficio Scuola sarà a Vs. disposizione per informazioni o supporto a decorrere dal 24 giugno 2021 all’indirizzo mail sociale@comune.genola.cn.it oppure telefonicamente al nr.  017268144 int.3 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
In allegato le tariffe dei servizi scolastici e le possibili riduzioni connesse alla situazione ISEE e al numero di figli.

tariffe servizi scolastici
Spazio Scuola - accesso tramite SPID