Riapre l'Area Ecologica

Con comunicazione del Consorzio di raccolta rifiuti Sea, si annuncia la riapertura dell'Area Ecologica di Genola da sabato 16 maggio.

Si accederà tramite prenotazione sul sito internet https://csea.ecoportale.net o attraverso i due numeri di telefono dedicati (800 36 55 52 o 348 22 10 283). Si specifica che con la prenotazione tramite numeri di telefono si verrà automaticamente differiti di 15 giorni, mentre invece su prenotazione online basterà cliccare sulla prima casella verde disponibile.

Come si prenota
Per la registrazione sull’ecoportale saranno richiesti i seguenti dati:
• il numero di tessera per utenze non domestiche rilasciata dagli uffici del proprio Comune - qualora se ne fosse sprovvisti è possibile ritirarla presso il Municipio - oppure il codice fiscale per utenze domestiche;
• l’isola ecologica presso la quale si conferiranno i rifiuti (solo quelli assimilati agli urbani);
• un indirizzo email;
• la propria preferenza in base ai giorni di apertura: le giornate a disposizione saranno colorate in verde sul calendario;
• la propria preferenza in base agli orari di apertura: anche in questo caso le fasce orarie disponibili saranno colorate in verde.

Le disponibilità di accesso saranno organizzate in intervalli da 30 minuti. Dopo aver selezionato il giorno e l’orario, verrà tempestivamente recapitato un codice di verifica alla mail dichiarata in fase di registrazione. Il codice di verifica dovrà quindi essere inserito nel sistema per confermare la prenotazione. Inserito il codice di verifica, si riceverà una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione (data, orario, ecocentro ed eventuali note informative e il codice della prenotazione). Per eventuali modifiche o la cancellazione della prenotazione sarà necessario accedere all’ecoportale inserendo il codice di prenotazione. Le cancellazioni non potranno essere effettuate se la prenotazione è prevista delle 24 ore successive.

Indicazioni per l’accesso all’area ecologica
Recarsi presso l’isola ecologica nella data e nell’orario indicati in fasi di registrazione muniti della tessera per utenze non domestiche (la stessa usata per la prenotazione) e codice di prenotazione. Entrambi serviranno per verificare la possibilità di accesso. La prenotazione è organizzata in fasce orarie in cui possono accedere un numero limitato di utenti per evitare la formazione di assembramenti. Pur essendo quindi in possesso di una prenotazione ci potranno essere dei tempi di attesa, ma limitati ai tempi di conferimento degli utenti prenotati nella medesima fascia oraria. La compresenza di utenti negli ecocentri sarà limitato da un minimo di uno ad un massimo di tre utenti: attenersi alle disposizioni degli addetti alla guardianìa per l’accesso.
Restano valide le norme in materia di prevenzione del Covid19. Il Consorzio richiede pertanto di:

• Recarsi all’isola ecologica in caso di effettiva necessità e con puntualità;
  • Presentarsi con i rifiuti già separati;
  • Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente;
  • Rispettare i limiti fissati e consultabili tramite il portale del Consorzio Sea dove sono specificate le norme di accettazione rifiuti presso le isole ecologiche;
  • Indossare guanti e mascherine.
Come da comunicazione odierna del Consorzio, gli orari verranno ampliati secondo questo schema:

Lunedì dalle 13:00 alle 17:00;

Mercoledì dalle 13:00 alle 17:00;

Venerdì dalle 13:00 alle 17:00;

Sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.

La consegna dei sacchetti rifiuti continuerà al piano terra del Municipio ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00.

Da Sindaco, vi dico che abbiamo messo in atto ogni forma di persuasione nei confronti del Consorzio per arrivare a questa soluzione. E' indubbio che non basta. Abbiamo dato la disponibilità della Protezione Civile a gestire gli accessi e proposto alcune soluzioni che abbiamo già messo in atto per la distribuzione delle mascherine. Purtroppo non possiamo decidere noi, altrimenti sarebbe andata in modo diverso. Per la riapertura completa anche ai privati dovremo aspettare il nuovo Decreto del Governo che permetta al Consorzio di ottemperare a quanto richiesto a gran voce dai cittadini e dall'Amministrazione Comunale ormai già da settimane.

Vi tengo aggiornati nel caso in cui dovessero giungere novità. Grazie per l'infinita pazienza.

Flavio Gastaldi