004096
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.genola.cn.it
it
Regione Piemonte

Competenze

L’Ufficio si occupa di:

  • procedure amministrative conseguenti ai fenomeni di inquinamento (dei suoli, acustico, atmosferico ecc.) verificate dai vari organi di controllo;
  • Cura degli adempimenti ambientali dell’Ente in materia di gestione dei rifiuti e procedura di rilascio dell'AUA (autorizzazione unica ambientale);
  • tutela del territorio;
  • adesione a campagne informative e sensibilizzazione ambientale diverse proposte da enti sovraordinati e /o di iniziativa comunale;
  • rilascio delle autorizzazioni in deroga rumore nel caso di eventi musicali, manifestazioni o cantieri stradali ed edili attraverso il SUAP;
  • gestione delle procedure di asporto dell’amianto abbandonato da ignoti su aree pubbliche;
  • predisposizione delle ordinanze igienico sanitarie finalizzate alla rimozione delle strutture in amianto in aree di proprietà privata occupandosi dell’esecuzione d’ufficio delle stesse per il tramite di ditte specializzate ed autorizzate in caso di inottemperanza dei destinatari;
  • cura delle attività di competenza comunale al seguito del verificarsi di specifiche emergenze di carattere sanitario;
  • gestione dei rapporti con il gestore dei servizi relativamente al ciclo dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
  • gestione del servizio di igiene e nettezza urbana (servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati);
  • progettazione e gestione delle iniziative tese a sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche ambientali e ad incentivare la raccolta differenziata;
  • rilascio autorizzazioni sanitarie;
  • programmazione e gestione dei servizi per l’igiene;
  • gestione dei materiali e delle terre e rocce da scavo;
  • servizi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione, diserbo;
  • caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati;
  • opere di convogliamento delle acque meteoriche;
  • gestione dei tabelloni informativi a messaggio variabile;
  • rilascio di attestazione inerenti canne fumarie e deposito temporaneo acque reflue;
  • rilascio di nulla osta ad emissioni acustiche ed atmosferiche ai pubblici esercizi e alle attività commerciali;
  • rilascio di autorizzazione agli scarichi nella condotta fognaria bianca ai distributori di carburante e assimilati e ai piazzali degli edifici condominiali e similari.

Responsabile

Bruno Battistino

Responsabile Uffici

Personale

Enrico Cavallera

Personale Uffici

Stefano Viale

Personale Uffici

Claudio Massano

Personale Uffici

Servizi

Geoportale

Sistema Informativo Territoriale Web

Sede principale

Municipio

Via Roma, 25 - 12040 Genola (CN)

Ulteriori dettagli

Orario

Accesso Libero
Giorno Orari
Lunedì 09:00-12:00
Mercoledì 09:00-12:00 (su appuntamento)
Venerdì 09:00-12:00

Contatti

Ambiente e Territorio

Via Roma, 25 - 12040 Genola (CN)

017268144 Int. 2

urbanistica@comune.genola.cn.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri