Descrizione
Scadenza validità Carte d’Identità Cartacee: Passaggio alla CIE
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d'identità in formato cartaceo non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per evitare disagi e garantire la possibilità di viaggiare e identificarsi regolarmente, il Comune di Genola invita tutti i cittadini ancora in possesso del vecchio documento cartaceo a richiederne il rinnovo quanto prima, passando alla nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Quali sono i vantaggi della CIE?
La CIE è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare, permette l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (tramite autenticazione diretta con CIE) ed è un documento di viaggio valido in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli che ne riconoscono la validità.
Come richiedere la CIE?
Per procedere al rinnovo, l'interessato deve prendere un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Genola telefonando al 017268144 int. 1 oppure inviando un’email all’indirizzo: demografici@comune.genola.cn.it.
I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
- Lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Il giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi munito di:
- La vecchia carta d’identità (o eventuale denuncia, in caso di di smarrimento/furto);
- Una fototessera recente (non più di 6 mesi), in formato cartaceo
- Il contributo per il rilascio di € 22,00 (comprensivo delle spese di spedizione).
Nota Bene: La CIE non viene consegnata allo sportello, ma viene spedita dal Poligrafico dello Stato direttamente all'indirizzo del Comune oppure a quello indicato dal cittadino in sede di appuntamento, entro 6 giorni lavorativi.