004096
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.genola.cn.it
it
Regione Piemonte

Lo Stemma Comunale

Stemma del Comune di Genola


Lo stemma del Comune di Genola è stato conferito con decreto firmato il 12 aprile 2001 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuliano Amato.
Esso riporta Troncato: il primo, partito, il 1°, fasciato di rosso e d’oro; il 2°, di azzurro, alla banda d’argento, ripiena di rosso; il tutto con il capo d’oro, caricato dell’aquila bicipite, di nero; il secondo, partito controfasciato d’argento e di rosso.

L’emblema risulta costituito da uno scudo di forma sannitica, raffigurante le armi gentilizie delle nobili famiglie Galateri, conti di Suniglia e Genola, e Tapparelli, conti di Genola e Lagnasco e marchesi d’Azeglio. Il primo casato è tutt’oggi rappresentato dai fratelli Marco Aurelio e Gabriele Maria; il secondo dal marchese Ferdinando Cattaneo della Volta residente a Genova al quale sono pervenuti per eredità tutti i titoli dei Tapparelli.
Lo stemma sintetizza efficacemente la storia di Genola perché ricorda due famiglie patrizie molto importanti, che per secoli hanno governato, difeso e rappresentato in tutti i consessi il nostro paese.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri